Psicologia dei colori: il blu

I colori in psicologia hanno sempre avuto un forte valore simbolico, che dipende in parte dalle sensazioni psichiche immediate, ma anche dal nostro vissuto e dal nostro carattere. La psicologia dei colori nasce perché i colori possono stimolare la mente umana provocando delle emozioni particolari. Ogni colore ha infatti il suo significato e la sua connessione precisa con una parte del cervello che determina emozioni o stati d’animo specifici. La psicologia dei colori viene usata sia come terapia per determinati disturbi dal momento che ogni colore crea uno stimolo diverso nel cervello (si parla in questo caso di cromoterapia) sia per alcuni test di personalità per alcuni test di selezione lavorativi.

Oggi conosciamo il colore blu:

 Il blu è il colore che più rappresenta la pace e la tranquillità. Nonostante sia un colore freddo, a livello psicologico è associato alla spiritualità e sensibilità.

. •Spiritualità: in molte culture, soprattutto quelle orientali, il blu è la tonalità che richiama a tutto il mondo delle divinità, con l’accezione di sacro e puro. Ad esempio nel Cristianesimo, ogni immagine di Maria Vergine vede un elemento blu, che è spesso il velo che le copre le spalle o la veste. Da questo deriva quella particolare tonalità detta “blu madonna”.

•Magia: non per l’azzurro, ma soprattutto nelle sue tonalità più scure, il blu assume spesso il significato di un colore magico, che richiama riti e leggende intriganti e misteriose. Compare nelle rappresentazioni di oggetti e personaggi magici, diventando il colore che collega il mondo umano con quello divino, ultraterreno.

•Nobiltà: infine, detti come “avere il sangue blu” risalgono a quando questo colore era ufficialmente il simbolo dell’aristocrazia e della nobiltà. Tutto ciò perché per secoli è stato difficile tingere gli abiti di blu, privilegio riservato solo ai nobili.

Il blu nell’armocromia è un colore interessante con diverse sfumature e significati. Vediamo come si adatta alle diverse stagioni dell’armocromia:

  1. Inverno:
    • Inverno Brillante: Se appartieni a questa stagione, il blu elettrico, il blu cobalto o il blu Royal sono perfetti per te. Sono tonalità cariche, intense e vivaci.
    • Inverno Profondo: Se sei un Inverno Profondo, il blu assoluto è decisamente il tuo colore. Puoi indossare la maggior parte delle sue sfumature con un risultato d’effetto.
  1. Estate:
    • Estate Chiara: Se appartieni alla stagione Estate, puoi sfoggiare tinte più tenui della palette del blu, come l’azzurro polvere, il pervinca, l’acquamarina e il celeste chiaro.
  1. Primavera:
    • Primavera Calda: Anche nel tuo armadio non possono mancare i blu caldi. Accompagnali con l’azzurro nelle tonalità cielo e il blu cobalto.
  1. Autunno:
    • Autunno: Questa stagione ha più difficoltà con il blu. I blu caldi non sono facili da trovare, ma hanno una piccola presenza di giallo al loro interno, rendendoli adatti all’Autunno.

In generale, ricorda che il blu può variare in intensità e sfumature, quindi è importante considerare la tua stagione di appartenenza e scegliere la tonalità di blu che si adatta meglio al tuo incarnato

MPIeventiconsulting
MPIeventiconsulting
Ciao come posso esserti utile?
Just Now