La scelta di una tavolozza di colori per il matrimonio è una parte importante del processo di pianificazione e la tonalità scelta si vede in quasi ogni dettaglio, come gli abiti da sposa, le composizioni floreali, le componenti da tavola e i punti di contatto cartacei come gli inviti e i menù. I colori danno il tono e il gioco di parole voluto . Il colore è estremamente importante per creare un ambiente. Ha un impatto sull’umore, sui sentimenti, sui sensi. Avere una tavolozza di colori è davvero fondamentale per progettare il matrimonio o un evento ed è importante nel modo in cui vuoi comunicare la tua storia.
In particolare, per i matrimoni dell’estate 2024, si stanno scegliendo colori e modi vivaci. Penso che la volontà delle coppie di abbracciare queste tonalità più audaci suggerisca un cambiamento verso una maggiore sicurezza e autoespressione. In passato, potrebbe esserci stata una tendenza ad attenersi a tavolozze di colori più sicure e tenui, ma ora le coppie cercano di infondere personalità e individualità nei loro matrimoni.
Il Verde Chartreuse
Il verde chartreuse potrebbe non essere il primo colore che ti viene in mente quando pensi a una tavolozza per il giorno delle nozze, ma è proprio per questo che sembra così fresco e perché molte coppie hanno scelto di incorporare questa tonalità inaspettata nel loro grande giorno. Il chartreuse è la tonalità elettrizzante che domina le tavolozze per matrimoni ed eventi. E’ una tonalità di design che funziona bene per le coppie moderne con gusti più all’avanguardia. Il chartreuse racchiude l’essenza dell’estate in modo contemporaneo, infondendo al design del matrimonio un’atmosfera fresca che risuona con lo spirito della stagione. Prima eravamo molto interessati ai colori pastello, ora sono estremamente energici e vivaci.
La bellezza di questo colore risiede nei dettagli, consente a chi ha un’estetica minimalista di incorporare comunque un tocco di colore senza esagerare. Se sei naturalmente minimalista quando si tratta della tua estetica personale, puoi utilizzarlo nei dettagli più sottili, ed avere comunque un grande impatto complessivo, dalla cancelleria del tuo matrimonio ai cuscini decorativi.
Bellissimo Blue
Il blu non passa mai di moda per un motivo: il vecchio adagio parla di qualcosa di blu. È uno dei colori più ricercati dalle spose su Instagram e Pinterest e si adatta bene agli eventi. Il blu è un colore rilassante e senza tempo e può essere la base per aggiungere più stile ed eleganza in base alla tua personalità.
Inoltre, molte coppie quest’estate optano per questa tonalità perché conferisce un’atmosfera nautica, alla Cape Cod, soprattutto quando blu navy, azzurro e bianco sono abbinati insieme. Trasporta gli ospiti in un ambiente costiero, balneare ed estivo. Anche il blu turchese ha un sapore tropicale, mentre il blu pallido ricorda la regola del qualcosa di blu.
Quando si tratta di fiori, le persone stanno persino scegliendo fiori blu, un dettaglio delizioso per completare la tendenza estiva di tonalità vivaci. Stupendi i blu polvere francesi o i blu Cina mescolati con il bianco e spruzzi di giallo”, come i cosmos gialli, le dalie o persino i limoni sul tavolo. Questo schema di colori funziona anche nei matrimoni ispirati alla Toscana con limoni, rami di ulivo e fiori bianchi, con un tocco di blu navy aggiunto in vasi, tovaglioli o piatti.
Nero audace
Sì, il nero può essere un colore estivo! Un’evoluzione dalla tradizionale tavolozza in bianco e nero. Il nero è attualmente di tendenza per il fattore di riutilizzo della tonalità; il colore è senza stagione e versatile. Le tavolozze nere audaci sono una dichiarazione di individualità e riutilizzo.
Toni di agrumi, corallo e arancia
Preparatevi a vedere un sacco di rosa acceso, corallo vivido, arancio mandarino e giallo limone su tutto il vostro feed dei social media quest’estate. Questa è la stagione dei colori giocosi che strizzano l’occhio a luoghi meravigliosi. I toni dell’arancione sanguigno, del corallo papavero e del giallo canarino faranno tutti la loro comparsa negli primaverili ed estivi da quelli di di benvenuto alle feste di addio.
La popolarità dei rosa e degli arancioni vivaci è ampiamente influenzata da un desiderio collettivo di ottimismo e nuova vita. Le coppie sono emozionate e desiderose di abbracciare colori vivaci che simboleggiano nuovi inizi e felicità.
Tonalità naturali e botaniche
Anche le tonalità organiche, come il verde e il terracotta, fanno la loro grande apparizione nei matrimoni di punta. L’incorporazione di toni ispirati alla natura risuona con le festività all’aperto della stagione, che si tratti di una cerimonia in giardino o di un ricevimento in spiaggia.
Aspettatevi di vedere tocchi di natura apparire in vari modi, come piante e fiori vivaci contro elementi più tenui e strutturati. Le coppie spesso incorporano elementi botanici audaci con sfondi neutri . Considerando le tendenze attuali nella moda e nell’interior design, è probabile che i toni terrosi come il terracotta e il verde salvia, così come i blu rilassanti e i neutri caldi, continueranno a essere scelte popolari per i matrimoni ed eventi.
Stampe e modelli
Non riesci a decidere una tavolozza? Allora si possono scegliere stampe e motivi al posto dei colori più tradizionali per le nozze, tra cui fiori , stampe come pois e opere d’arte, perfetti per chi non ha paura di rompere gli schemi, questa è un’idea audace e moderna . Il colore viene espresso in modo diverso, le coppie stanno diventando più avventurose.
Maria Pia Iurlaro – Wedding Coach